La mission Di ecoclmatica

I Servizi

Impianti di riscaldamento a radiante "chiavi in mano"

Dalla progettazione alla posa

Il sistema di riscaldamento a pavimento è una tipologia d’impianto che funziona principalmente con uno scambio termico che avviene per irraggiamento e non per convezione, riscaldando l’ambiente della stanza in maniera uniforme.

A contatto con il pavimento viene posto uno strato di materiale isolante, il cui compito è quello di limitare le dispersioni, sopra al quale vengono posati dei tubi dal diametro ridotto, al cui interno scorre l’acqua calda a bassa temperatura. Dopo la posa dell’impianto si possono fare due scelte: coprire il tutto con un massetto trdizionale umido o un massetto a secco. 

Nel primo caso, i tubi vengono coperti da un massetto cementizio, nel sistema a secco il principio è lo stesso, ma nella copertura dell’impianto vengono adoperati materiali prefabbricati, come pannelli in fibrocemento, molto leggeri e sottili, sopra ai quali viene successivamente posato il pavimento. Il sistema a secco si differenzia inoltre per avere spessori inferiori rispetto al sistema umido.

Nei lavori di costruzione o ristrutturazione di un appartamento, affidati alla professionalità di ECOCLIMATICA: faremo delle valutazioni preventive sia rispetto all’opportunità e fattibilità di una scelta piuttosto che l’altra.

Un comfort abitativo ecosostenibile è possibile

Approfitta degli incentivi statali
scopri come e quanto puoi risparmiare

Incentivi CALDAIA A CONDENSAZIONE

Impianti di Climatizzazione

La Climatizzazione estiva e il riscaldamento domestico da fonti rinnovabili

La ECOCLIMATICA propone sistemi di riscaldamento ad altissima efficienza con particolare attenzione alle più attuali tematiche ambientali ed energetiche.

Oggi tecnicamente è possibile realizzare edifici ad altissima efficienza energetica, le cosiddette “case passive “, dove con poco più di un alito di energia unitamente alla coibentazione dei muri perimetrali e del tetto, con un corretto impianto di ventilazione, consentono un altissimo comfort abitativo con costi ed emissioni di Co2 vicini allo zero.

Risparmio, rispetto dell'ambiente e comfort abitativo sono garantiti

In un impianto radiante, a pavimento, a parete o a soffitto, l’acqua, che scorre nei tubi a basse temperature (che non vanno mai oltre i 35° C, contro i 70 °C di un impianto tradizionale) oltre ad avere dei vantaggi in termini economici (con un risparmio in bolletta fino al 20-30%), ha dei grandi benefici sull’ambiente, specialmente se abbinato ad una pompa di calore, e ancora di più se questa viene alimentata da un impianto fotovoltaico, poiché è proprio a queste temperature che una pompa di calore da il suo massimo rendimento, riuscendo a dare fino a 5 Watt termici per ogni Watt elettrico assorbito.


La distribuzione del calore all’interno degli ambienti è ideale, poiché avviene per irraggiamento e non per convezione, senza movimento di aria e polveri.

L’Ecoclimatica offre ai suoi clienti un servizio chiavi in mano, dalla progettazione alla posa del pavimento finito.  

Trattamento acqua

L’aumento della popolazione mondiale, i cambiamenti climatici, e la contaminazione delle acque superficiali e sotterranee fanno sì che spesso non sia garantito l’accesso ad acqua pulita e potabile.
In quanto è il bene di consumo più controllato l’acqua potabile deve essere salubre e sicura e per questo deve soddisfare a standard di qualità elevati.


L’acqua può essere destinata a diversi usi, potabili, igienici, industriali di conseguenza la sua gestione e il suo trattamento sono un aspetto fondamentale per moltissime attività produttive. 
Il controllo della durezza dell’acqua, dei metalli disciolti in essa, sono valori determinanti rispetto la durata della vita dei nostri impianti tecnologici.


L’acqua potabile oggi è diventato un bene raro e prezioso, e la sua qualità spesso è bassa e molti sono costretti a utilizzare acqua minerale in bottiglia con evidenti conseguenze ecologiche riguardo le emissioni di co2 legate al suo imbottigliamento industriale e al trasporto.

Inoltre l’inquinamento da bottiglie di plastica è diventato di proporzioni incontrollabili e sta avendo un enorme impatto sull ’intero ecosistema. Optare per un sistema di filtraggio dell’acqua che bevi si traduce anche in un grande contributo ecologico che tu fai all’ambiente!

 

ECOCLIMATICA, con il suo lavoro, si impegna a mantenere alto il livello di qualità della tua acqua facendo particolare attenzione alle più attuali tematiche ambientali.

 

Trattamento aria

vmc e vmc con climatizzazione integrata

Per ottenere un reale comfort abitativo e al contempo garantire benessere e igiene all’interno degli ambienti chiusi, è necessario ricorrere a un sistema di ventilazione che assicuri il ricambio d’aria in modo controllato e recuperi l’energia termica, che verrebbe altrimenti dispersa. 

La funzione della ventilazione meccanica controllata (VMC) è quella di prendere aria fresca dall’esterno, e immetterla filtrata e pulita, all’interno di un ambiente, per garantire aria sana e respirabile e alte condizioni igieniche de ambientali.

Nello stesso tempo, in una tubazione parallela, l’aria viziata interna viene aspirata dagli ambienti, e il calore contenuto in essa, anche fino a percentuali oltre il 90%, viene recuperato e ceduto all’aria fresca in entrata. Tutto ciò riduce il fabbisogno di energia per il riscaldamento e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

E’ possibile integrare la VMC con un sistema di climatizzazione integrato: questa innovativa soluzione combina in modo semplice e conveniente il riscaldamento, il raffrescamento e il ricambio d’aria, con un unico impianto di ventilazione.

Questo oltre a un considerevole  risparmio economico, contribuisce ad aumentare la classe energetica dell’immobile e quindi del suo valore.

Ecoclimatica offre ai suoi clienti un servizio chiavi in mano, affidati alla nostra professionalità ed esperienza penseremo noi a tutto, dalla progettazione all’installazione e manutenzione dell’impianto.

Igienizzazione impianti di condizionamento

Una corretta attività di manutenzione annuale dell’impianto di climatizzazione prevede l’igienizzazione dei condizionatori. 

Igienizzare un condizionatore vuol dire poter respirare aria pulita ed evitare rischi di salute dovuti a un impianto sporco, pieno di polvere e batteri.

Essa prevede:

• la pulizia delle unità esterne ed interne dell’impianto
• la pulizia dei filtri che nel tempo hanno raccolto germi, smog e microbi  
• igienizzazione dei condizionatori con dei prodotti specifici registrati come presidio medico chirurgico

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARLA ?

Igienizzare il condizionatore permette di respirare aria pulita ed evitare rischi di vario tipo tra cui
la legionella, una malattia infettiva dell’apparato respiratorio, causata da un batterio chiamato Legionella Pneumophila, che si riproduce soprattutto in ambienti caldi-umidi
tipici dei condizionatori, dove c’è ristagno di acqua. 

OGNI QUANTO FARLA ?

Come periodicità la cosa migliore è fare l’ igienizzazione una o due volte l’anno: prima dell’accensione (fine primavera / inizio estate) e a fine stagione (fine settembre / inizio ottobre, specialmente se si usa il condizionatore anche in inverno con la pompa di calore).

PERCHE’ CHIAMARE NOI ?

Anche se l’igienizzazione dell’impianto di condizionamento può essere effettuata senza alcuna qualifica, la cosa migliore è affidarsi sempre a un tecnico specializzato che, in quell’occasione, controllerà anche lo stato del condizionatore per verificare la presenza di eventuali perdite di gas refrigerante, e dopo la loro eliminazione provvedere ed effettuare una ricarica, attività che può operare soltanto un’azienda certificata, munita del patentino “Fgas”, come è la Lattoneria Franchini

Contattaci

Come possiamo aiutarti?