Caldaia a Condensazione

Quale è la sua funzione?

La principale differenza tra le caldaie tradizionali e quelle a condensazione consiste nel recupero del calore dei fumi di combustione.


Una caldaia tradizionale, infatti, utilizza solo una parte del calore latente generato dalla combustione del gas, poiché il calore contenuto nel vapore acqueo dei fumi viene disperso in atmosfera attraverso il camino.

 

La caldaia a condensazione, invece, recupera e sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e nel vapore acqueo trasformandolo in energia utile.

 

Ciò consente di sfruttare una fonte energetica supplementare che con una caldaia normale andrebbe dispersa nell’atmosfera. La sua installazione consente principalmente di:


• Alleggerire i costi in bolletta
• Ottimizzare la resa energetica dell’impianto di riscaldamento domestico
• Ridurre i livelli d’inquinamento atmosferico

I vantaggi di Comfort

La  caldaia a condensazione rappresenta un ottimo investimento per avere giusto tepore in casa con una spesa inferiore a quella abituale. 

I vantaggi Ecologici

Il principio di funzionamento della caldaia a condensazione fa ottenere un risparmio energetico medio del 35% rispetto ad una caldaia tradizionale.

Il risparmio reale in termini di consumo è determinato anche da una serie di fattori tecnici collaterali, come la temperatura dell’acqua immessa nel circuito dell’impianto di riscaldamento. Più bassa è la temperatura del circuito maggiore sarà il risparmio energetico finale.

I vantaggi Economici

Anche il sistema di riscaldamento, quindi, concorre ad ottimizzare i costi energetici: una caldaia a condensazione associata ad un impianto a pavimento radiante la cui temperatura media è intorno ai 35°, aiuta a ridurre la spesa energetica anche del 20-25%, mentre con un impianto di riscaldamento a radiatori classici (70-80°) la riduzione si attesta intorno al 5-10%.