Sistemi di Riscaldamento a Radiante
Quale è la sua funzione?
Gli impianti di riscaldamento a pavimento trasmettono il calore per irraggiamento. Il caldo viene distribuito in maniera uniforme dal pavimento al soffitto.
I pannelli radianti (a pavimento, a soffitto e a parete) funzionano secondo un semplice principio naturale, identico all’effetto termico esercitato dal sole: l’irraggiamento diretto in una giornata invernale fredda ci permette di percepire una sensazione piacevole di calore, nonostante l’aria ambientale fredda. L’effetto riscaldante del sole è generato dalle onde elettromagnetiche che penetrano attraverso l’aria senza dissipare energia.
I pannelli radianti imitano questo principio naturale, assicurando un calore piacevole e confortevole con la massima efficienza energetica.
I vantaggi di Comfort
La distribuzione del calore negli impianti di riscaldamento radiante è uniforme ed evita fastidiosi sbalzi termici.
Nei sistemi radianti a pavimento, il funzionamento a bassa temperatura, che non va mai oltre i 35° C, non provoca danni alla circolazione sanguigna.
Senza moti convettivi il calore, irraggiato, rende l’ambiente confortevole e pulito, evitando aloni scuri su pareti e tendaggi. Inoltre eliminando la formazione di muffe e la circolazione di polvere, i sistemi radianti sono una soluzione ideale per le persone allergiche.
Senza caloriferi a vista l’impianto rimane nascosto offrendo così il massimo sfruttamento di tutte le superfici, lascia la possibilità di disporre al meglio il vostro arredamento e in molti casi di ristrutturazione non è necessario demolire il pavimento già esistente in quanto è possibile realizzare l’impianto al di sopra di esso.
I vantaggi Ecologici
I sistemi di riscaldamento radiante rappresentano un’ottima scelta impiantistica perché, se abbinati ad un generatore adeguato (pompa di calore, caldaia a condensazione, sonda geotermica o pannelli solari) possono raggiungere i più elevati risparmi, sia energetici che economici.
I vantaggi Economici
I sistemi di riscaldamento radiante non richiedono manutenzione, beneficiano di bonus fiscali (50%-65%-110%) e grazie alla bassa temperatura di mandata permettono di ridurre i costi energetici di circa il 30%, che si tramutano in un reale risparmio economico.