Pompe di Calore
Quale è la sua funzione?
La pompa di calore è un sistema di climatizzazione decisamente green. Perché utilizza una fonte esterna per generare calore oppure refrigerare.
In pratica funziona come un frigorifero, ma al contrario. Estrae cioè il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) esterna e lo immette all’interno dell’edificio.
All’interno della pompa di calore è presente un circuito che contiene un gas refrigerante, un compressore elettrico e due scambiatori.
Il ciclo può prendere energia da diverse sorgenti naturali e rinnovabili (suolo, acqua e aria), per questo vi sono specifici tipi di pompe di calore.
Una pompa di calore è ideale in abitazioni nuove, accoppiata a impianti radianti o a radiatori che funzionano con acqua a bassa temperatura. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, si può prevedere di abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti aumentando la loro dimensione.
Inoltre non avendo nessun tipo di combustione al suo interno, fanno della pompa di calore un sistema energetico particolarmente sicuro.
I vantaggi Ecologici
Resa e risparmio energetico sono elevati. Ideale per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2, la pompa di calore è la scelta decisamente più sostenibile, rispetto agli impianti tradizionali a gas.
Inoltre è possibile compensare le emissioni di co2 legati all utilizzo dell’energia elettrica acquistando energia proveniente da fonti rinnovabili.
Una pompa di calore è adatta in una abitazione nuova, accoppiata ad impianti radianti o a radiatori con un dimensionamento adeguato.
I vantaggi Economici
Se abbinato ad un sistema di
riscaldamento o di raffreddamento radiante e se correttamente
installato, questo apparecchio può comportare anche un
risparmio in bolletta di ben il 70%.