Sistemi Ibridi

Quale è la sua funzione?

Per “sistema ibrido” si intende un dispositivo o un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile. Particolarmente vantaggiosa è la soluzione che abbina una pompa di calore ad aria (fonte rinnovabile) con una caldaia a gas a condensazione (fonte fossile).

I Vantaggi di Comfort

In Italia, dove il clima è generalmente mite, l’utilizzo di una pompa di calore ad aria reversibile risulta spesso vantaggioso, ma nelle zone più fredde è comunque conveniente avere una caldaia per sfruttare, secondo la convenienza economica o ecologica, l’una o l’altra fonte di energia.

I vantaggi Ecologici

La gestione dei sistemi ibridi è elettronica, si dà la priorità al generatore di calore più conveniente in base alle condizioni di esercizio o tenendo conto di un’eventuale autoproduzione elettrica da impianto fotovoltaico, e riconosce per quanto tempo la pompa di calore sarà in grado di coprire da sola l’intero fabbisogno termico; in caso di superamento di questo tempo, l’unità richiederà energia alla caldaia a condensazione.

I vantaggi Economici

Nella centralina di regolazione si possono inserire direttamente i prezzi energetici per l’elettricità e per il gas.

Il sistema calcola quale tipo di combustibile più conveniente può essere utilizzato, permettendo una reale ottimizzazione dei costi in bolletta.


I sistemi ibridi beneficiano d’incentivi statali, quali il Superbonus 110%, l’ Ecobonus 65% e il Bonus casa 50%