SOLARE TERMICO
Quale è la sua funzione?
Gli impianti fotovoltaici sono differenti dai pannelli solari termici, i primi utilizzano la luce e l’energia dei fotoni che la compongono, i secondi usano il calore contenuto nella luce solare.
Infatti un impianto solare termico è un sistema che, sfruttando i raggi solari, trasforma l’energia solare in energia termica permettendo non solo di riscaldare le case, ma anche di garantire loro acqua calda sanitaria (ACS).
E’ costituito da un collettore solare, un serbatoio di accumulo, un generatore di integrazione (ad esempio una pompa di calore o una caldaia a condensazione ) ed una centralina di controllo.
Il pannello, scaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore (solitamente acqua mista ad antigelo) che a sua volta porta l’acqua alle utenze che possono essere l’acqua calda per uso sanitario e l’acqua dell’impianto di riscaldamento.
Il riscaldamento dell’acqua sanitaria costituisce l’uso più frequente perché le temperature utilizzate rendono più efficiente l’impianto solare ed inoltre l’acqua sanitaria viene utilizzata durante tutto l’anno; l’integrazione solare all’impianto di riscaldamento è conveniente soprattutto se in presenza di sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, come ad esempio i pannelli radianti.
I vantaggi di Confort
Grazie a un serbatoio di accumulo, l’uso dell’energia termica può avvenire in un qualunque momento, anche in una giornata nuvolosa o nelle ore notturne.
L’acqua calda è sempre a disposizione garantendo i massimi livelli di comfort in tutte le ore della giornata.
I vantaggi Ecologici
L’uso di energia solare è senza limiti e produce una energia pulita, ovvero, non produce CO2 o altri agenti inquinanti che possono influire sul surriscaldamento globale.
I vantaggi Economici
L’installazione di un impianto solare termico porta con sé numerosi vantaggi economici come la riduzione fino al 70% dei costi legati alla produzione di acqua calda, assicurando inoltre un’elevata efficienza e durata nel tempo (20-30 an