Ventilazione Meccanica Controllata
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema che forza il ricambio di aria all’interno degli ambienti dando la possibilità di arieggiare in modo continuo senza disperdere calore, o il fresco, prodotto, per garantire aria sana e respirabile e condizioni igieniche dell’ambiente. Ciò che respiriamo in casa è molto più inquinato rispetto all’aperto, fino a cinque volte!
Attraverso l’uso di ventilatori silenziosi e a basso consumo, l’aria esterna viene aspirata fredda e nello stesso tempo, in una tubazione parallela, l’aria interna cosiddetta ‘viziata’, viene aspirata dagli ambienti, che restano sani e puliti.
Questo passaggio di calore tra l’aria interna e quella esterna, avviene all’interno di uno scambiatore senza fastidiose e nocive correnti di aria, mentre l’aria che deve essere immessa negli ambienti viene filtrata con sistemi di alta qualità, riuscendo a trattenere pulviscolo, pollini e particolati in un ciclo continuo che garantisce la presenza costante di aria pulita all’interno dell’ambiente, eliminando batteri che potrebbero avere ripercussioni negative sulla salute, andando così a garantire maggiore comfort e salubrità in casa o negli uffici, sia d’estate che d’inverno.
Il risparmio energetico e il recupero termico permettono una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, e inoltre il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, regolabile da remoto grazie a una centralina elettrica, permette di ridurre in modo significativo i consumi energetici e al tempo stesso, grazie al costante ricambio, ripulisce l’aria degli ambienti domestici dalla presenza di agenti inquinanti e dall’umidità in eccesso, senza dover aprire porte o finestre (evitando così inutili dispersioni del calore prodotto), con un risparmio in bolletta (fino al 30%)
VMC con Climatizzazione Integrata
La Ventilazione Meccanica Controllata con un sistema di climatizzazione integrato è una soluzione che permette di combinare in modo semplice e conveniente riscaldamento, raffrescamento e ricambio d’aria.
Attraverso l’uso di ventilatori silenziosi e a basso consumo l’aria esterna viene aspirata fredda e dopo averla riscaldata la reimmette negli ambienti.
Allo stesso tempo, in una tubazione parallela, l’aria interna viziata viene aspirata dagli ambienti (in caso di raffrescamento avviene il processo inverso), lasciando un ambiente igienico e sano da respirare e vivere, senza muffe, batteri, agenti inquinanti e fastidiose correnti, inevitabili nel “ricambio d’aria” che si ottiene aprendo le finestre.
Per questo il sistema di VMC e VMC con climatizzazione integrata rappresenta una soluzione versatile, adatta nelle costruzioni o ristrutturazioni di abitazioni, uffici, negozi, luoghi pubblici, luoghi di culto e studi medici.
Questo sistema recupera un’altissima percentuale di energia dall’aria espulsa, fa risparmiare sulla bolletta, contribuisce ad aumentare la classe energetica (aumentando il valore dell’immobile), lasciandoti un ambiente sano da vivere e da abitare.